Orari

Lun - Ven, 8:00 - 18:30

Chiamaci

392-2219290

Email

info@2ecoenergy.it
contotermico@2ecoenergy.it

I professionisti dell'isolamento

Isolamento Intercapedini

Quando parliamo di isolamento termico e coibentazioni di un fabbricato, molti proprietari si concentrano giustamente sulla sostituzione dei serramenti, non prendendo in considerazione altri elementi dispersivi quali le pareti, i cassonetti delle tapparelle avvolgibili e le solette disperdenti degli ultimi piani, che possono essere isolate con una spesa decisamente inferiore rispetto alla sostituzione dei serramenti

ISOLARE LE PARETI CON L’INSUFFLAGGIO

L’insufflaggio (o insufflazione) di materiale isolante è una pratica diffusasi prima in Europa del nord ed America del nord, che da diversi anni è arrivata anche in Italia. E’ una tecnica di isolamento termico e acustico che permette di riempire a bassa pressione le intercapedini presenti nelle costruzioni a cassa vuota.

Le costruzioni degli edifici in Italia dagli anni ‘50 fino ai primi anni ’90, prevedevano, nella quasi totalità dei casi, il sistema di costruzione dei muri perimetrali con intercapedine d’aria chiamati anche “a cassa vuota”.

...

In questo caso l’intercapedine era di oltre 10 cm. Notare il pannello in polistirolo che è il primo rimedio inefficace provato dai clienti per isolare la parete.

Lo scopo era quello di coibentare con l’elemento in natura più performante a livello termico, ovvero l’aria; purtroppo non venivano considerati i moti convettivi che velocizzano lo scambio termico tra le due pareti, rendendo di fatto inutile l’esistenza stessa dell’intercapedine ai fini termici, soprattutto se l’intercapedine è superiore ai 3 cm. Questa dispersione avviene ancora più velocemente se l’intercapedine non ermetica, comunica con la nicchia dei cassonetti delle tapparelle avvolgibili; quest’ultimi sono tra gli elementi più dispersivi di un abitazione, e bastano pochi ed economici accorgimenti per ridurre notevolmente le dispersioni di calore.

I VANTAGGI RISPETTO AL CAPPOTTO

L’ insufflaggio è una eccellente tecnica, anche se poco conosciuta, per realizzare isolamenti termici ed acustici. I vantaggi sono principalmente di ordine economico infatti, questo sistema, costa decisamente meno del tradizionale isolamento a cappotto perché consente di evitare:

  • ponteggi esterni (gli interventi sono eseguiti dall’interno dei locali o da piattaforma aerea);
  • la sostituzione delle soglie e dei davanzali delle finestre e delle porte-finestre;
  • lo spostamento dei pluviali e dei canali provenienti dalle coperture;
  • il ripristino e la tinteggiatura delle facciate;
  • i permessi e le autorizzazioni per lavori eseguiti in esterno;
  • i tempi di realizzazione decisamente contenuti (un giorno per un appartamento di medie dimensioni).
  • Un altro vantaggio dell’insufflaggio è costituito dal fatto che non è necessario il consenso unanime o maggioritario per intervenire; infatti un solo proprietario di una sola unità abitativa, può decidere autonomamente di isolare il proprio appartamento senza arrecare disturbo agli altri condomini.

I VANTAGGI DELL'INSUFFLAGGIO

Isolamento Termico
ISOLAMENTO TERMICO: Casa calda d’inverno e fresca d’estate, grazie alla barriera termica creata dall’isolamento presente nelle intercapedini.
Classe Energetica A+
CLASSE ENERGETICA+: Aumento della classe energetica e del conseguente valore immobiliare.
Elimina Muffe e Umidita
ELIMINA MUFFE E UMIDITA’: Isolando l’intercapedine si evitano scambi di temperatura tra il mattone esterno e interno, eliminando i punti di rugiada e la formazione interna di muffe, funghi e batteri.
Nessun vincolo di Condominio
NESSUN VINCOLO DI CONDOMINIO: Ogni singolo proprietario può decidere di isolare la propria abitazione o locale, senza dipendere da decisioni condominiali.
Risparmio sui consumi
RISPARMIO SUI CONSUMI: Avere una casa ben isolata consente di risparmiare sui consumi in bolletta fino al 30%.
Veloce e Pulito
VELOCE E PULITO: Intervento effettuato in giornata e non invasivo; l’immobile è da subito usufruibile.
Riduci emissioni e aiuti il pianeta
RIDUCI LE EMISSIONI E AIUTI IL PIANETA: Una casa ben coibentata consuma meno energia e inquina meno.