I professionisti del conto termico
ll nostro studio tecnico si occupa da anni di risparmio energetico, incentivi statali e pratiche comunicazioni telematiche ENEA per detrazioni fiscali per Eco Bonus 65% e Bonus Casa 50%.
Ti possiamo supportare per l'invio delle pratiche telematiche ENEA per poter usufruire dei Bonus Fiscali.
Per poter detrarre le spese relative a determinati interventi edilizi, è obbligatoria la presentazione telematica ENEA, ecco alcuni casi:
Sostituzione di caldaie a gas o biomassa
Isolamento termico del fabbricato (pareti o sottotetti)
Sostituzione infissi
Sostituzione climatizzatori
Installazioni impianti fotovoltaici
Installazione pannelli solari termici
SCOPRI TUTTI GLI INTERVENTI PER I QUALI E' OBBLIGATORIA LA COMUNICAZIONE ENEA
Con i termini Ecobonus e il Bonus Casa si indica le detrazioni fiscali concesse ai fini IRPEF in relazione agli interventi edili ed impiantistici che hanno l'obiettivo di ridurre i consumi energetici all'interno di edifici esistenti. L'obiettivo del Governo con l'introduzione di questi bonus è quello di:
Sostanzialmente, a seconda della tipologia di intervento di riqualificazione effettuato dal contribuente questi ha la possibilità di ricevere indietro una percentuale della spesa. Si tratta del 50%, del 65%di quanto sostenuto. Su tutte le tipologie di bonus, con modalità ed adempimenti diversi, è possibile optare per lo sconto in fattura, la cessione del credito o l'utilizzo della detrazione in dichiarazione dei redditi.
Si tratta di lavori che permettono prima di tutto una riduzione del consumo energetico per il riscaldamento, provocando anche un notevole risparmio economico, oppure del miglioramento termico dell'edificio. Questo miglioramento può avvenire tramite diversi lavori: dalle coibentazioni del fabbricato, alla sostituzione delle finestre o degli infissi, ma anche per l'installazione di pannelli solari e impianti fotovoltaici, e la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale.