I professionisti del conto termico
Il Conto Termico è un incentivo rivolto alla sostituzione di generatori di calore con generatori quali le stufe e caldaie a pellet di legno, pompe di calore, impianti solari termici, scaldacqua elettrici, per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per l'incremento dell'efficienza energetica. L'incentivo può coprire fino al 65% della spesa sostenuta.
I beneficiari sono privati, imprese e pubbliche amministrazioni, che possono fare richiesta al Gestore dei Servizi Energetici, il quale una volta approvata la richiesta, provvederà all'erogazione del contributo direttamente sul conto corrente del richiedente.
Ecco alcuni interventi ammissibili al conto termico:
Il Conto Termico incentiva la sostituzione di caldaie a gasolio o legna, con l'installazione di caldaie a biomasse più efficienti.
Se stai sostituendo un vecchio camino aperto o chiuso o una stufa, puoi richiedere l'incentivo del Conto Termico: riceverai il rimborso economico entro 90 giorni dalla data di presentazione della pratica.
Il Conto Termico incentiva sia l'installazione che la sostituzione di Pannelli Solari per la produzione di acqua calda sanitaria.
Se stai sostituendo i vecchi climatizzatori, puoi richiedere l'incentivo del Conto Termico:riceverai il rimborso economico entro 90 giorni dalla data di presentazione della pratica.
Scopri tutti gli interventi ammissibili
Verifica di fattibilità, calcolo dell'incentivo.
Raccolta informazioni e documenti necessari per la predisposizione della pratica
Caricamento di dati e documenti sul Portaltermico e invio della richiesta di incentivo al GSE
Gestione di eventuali richieste di integrazione da parte del GSE